News Siracusa: pochi autobus troppo spesso in ritardo, corse saltate, mezzi obsoleti e guasti improvvisi. I servizi di trasporto pubblico sono, di frequente, ingiustificatamente ridimensionati e la qualità decisamente scarsa. Troppi i disagi causati agli utenti che, giorno dopo giorno, vedono sempre più penalizzato il proprio sacrosanto diritto alla mobilità.
Stamattina, così ci segnala una nostra lettrice, un disservizio dei mezzi AST ha impedito a numerosi utenti di far immediato rientro a casa. La corsa delle 11.30 della tratta che collega Siracusa a Solarino è saltata. A niente è servita la lunga attesa alla fermata, sotto il sole cocente, dove le poche pensiline presenti non garantiscono a tutti il dovuto riparo. E’ stato persino inutile contattare il numero telefonico fornito dall’Azienda Siciliana Trasporti perché dall’altro capo del telefono, non è arrivata alcuna risposta, nessuno si è nemmeno degnato di sollevare la cornetta.
Proprio la mancata comunicazione del disservizio e l’insistente indisponibilità e sgarbo nel rendere anche le più minime indicazioni indispettiscono più dei costanti ritardi (che da giugno si ripetono ostinati) oltre modo i clienti di un servizio niente affatto soddisfacente. I mezzi a disposizione per garantire gli ordinari spostamenti sono pochi e datati, non si accenna a nessun processo di ammodernamento e persino gli addetti ai lavori sono coscienti delle difficoltà che ostano ad una regolare fruibilità del servizi.
Un ennesimo disservizio, quello di oggi, che inevitabilmente spinge AST a fornire soluzioni immediate e risposte concrete ad utenti stanchi, ma non per questo rassegnati.