News Siracusa: venerdì 23 ottobre, alle ore 18.30, presso la casa del libro in via Maestranza 20/22 Arcigay Siracusa, presenterà il libro “Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile” edito da villaggio Maori e scritto dal professore, scrittore e blogger Dario Accolla.
Presenterà il Presidente dell’Associazione Arcigay Armando Caravini sarà presente l’autore. Ad accompagnare i presenti con la lettura sarà invece Elena Fonti.
L’opera affronta il rapporto tra bullismo omofobico e linguaggio, ravvisando proprio in quest’ultimo un formidabile veicolo di diffusione dello stigma contro le persone LGBT. Tale stigma viene vissuto in prima persona dagli adolescenti che vengono visti come fuori norma e, più in generale, il pregiudizio permane a livello di coscienza collettiva.
L’opera fa un attenta analisi del contesto partendo proprio dalle origini del concetto di omofobia intrinseca all’interno della società fin dalla preistoria, passando per i sostanziali eterosessismo ed eteronormatività che caratterizzano la cultura italiana da secoli. Il bullismo omofobico nasce, di conseguenza, dalla considerazione negativa di determinate caratteristiche, prima su tutti l’effeminatezza di qualcuno o la mascolinità di qualcuna.