News Siracusa: cassa Extra legem operativa. Presentato stamani l’accordo sindacale per la costituzione di un fondo per l’erogazione di indennità integrative a quelle di legge (maternità, malattie e infortuni) per i lavoratori agricoli (con rapporto a tempo indeterminato, determinato, compartecipanti, piccoli coloni), dipendenti da aziende agricole della provincia di Siracusa e per la riscossione del contributo di assistenza contrattuale provinciale.
Nella sede Cisl di via Arsenale è intervenuto il comitato di gestione del Cimi (Cassa integrazione Malattia e infortuni) e il presidente Salvatore Alfò (di Flai Cgil) ha spiegato finalità e obiettivi di questa cassa a sostegno dei lavoratori agricoli. Sono però intervenuti anche gli altri membri del comitato, il vice-presidente Massimo Franco (unione provinciale agricoltori) e i componenti Sebastiano Di Pietro (Uila – Uil) e Giuseppe Linzitto (Fai – Cisl).
“E’ uno strumento di welfare contrattuale – hanno ribadito i vari rappresentanti durante i loro interventi – e attraverso questa cassa si potranno già presentare le istanze per ottenere il contributo. I lavoratori potranno presentarsi direttamente o attraverso gli enti di patronato presenti nelle varie organizzazioni sindacali che hanno allestito degli uffici appositi per venire incontro alle esigenze dei lavoratori stessi”.
Come da statuto, la Cassa Extra Legem avrà sede in viale Montedoro 66 e la sua durata è stata stabilita senza prefissione di termini.
All’incontro di stamani sono stati presenti anche i tre segretari territoriali, Paolo Zappulla della Cgil, Paolo Sanzaro della Cisl e Stefano Munafò della Uil.