News Sicilia: contate da 1 a 12, in quel lasso di tempo una donna è vittima di violenza. Ogni giorno sono 10 gli stupri e in 12 anni sono stati 12.000 i femminicidi. Questi i dati in Italia, non solo sterili numeri ma fatti realmente accaduti.
Fatti che avvengono anche vicino a noi. Una studentessa, della facoltà dei Benedettini di Catania, racconta in forma anonima a LiveUnict come non sia libera di frequentare la propria facoltà in maniera serena.
Molteplici e pesanti infatti le molestie ricevute ad opera di un individuo che pare non sia uno studente ma che in molti conoscono e potrebbero identificare. Il soggetto, che in un primo momento si è avvicinato a lei ed ha cominciato a leccarsi le labbra, ha continuato a seguirla anche fuori dal Monastero dei Benedettini, urlando frasi offensive che non lasciavano spazio ad interpretazione o a fraintendimento.
La ragazza turbata da quanto accaduto chiede solo maggiore attenzione, manifestando il diritto di potersi recare nella propria università tranquillamente, senza aver il timore di passare da un’ aula all’ altra, o peggio, di essere seguita da sola. Lei ha alzato la voce ma non è stata l’unica a ricevere le parole eccessive e più che oltraggiose.
Parlarne e denunciare le molestie ricevute sono passi fondamentali per evitare che la violenza oltre che psicologica possa degenerare in violenza fisica.