News Siracusa: continuano senza sosta i servizi antiabusivismo commerciale ad Ortigia, svolti dai Carabinieri del Comando Provinciale in ossequio alle determinazioni assunte di recente in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Sig. Prefetto Dott. Giuseppe Castaldo.
Nello specifico i servizi, svolti insistentemente per tutta la settimana unitamente a personale della Polizia Municipale di Siracusa, hanno portato ad individuare e sanzionare n. 4 persone, di cui 1 italiana ed 3 extracomunitarie, di sesso maschile e di età tra i 30 ed i 45 anni, mentre erano intente a vendere svariate tipologie di merce in modo illecito, ed a sequestrare centinaia di occhiali da sole, cappelli, cinture, braccialetti e giocattoli (pistole, fucili e bambole).
Le zone principalmente interessate al fenomeno, che si rammenta, comporta danni all’economia sana del territorio e trasmette ai cittadini un senso di illegalità, sono concentrate in Ortigia e più precisamente in Piazza Duomo, Largo XXV Luglio (Tempio di Apollo) e nella passeggiata tra la Marina e la Fonte Aretusa.
Un ruolo fondamentale in questa attività è stato svolto dalla Stazione Carabinieri di Ortigia che opera anche con la Stazione Mobile, proprio al fine di assicurare un presidio itinerante di legalità.
I servizi continueranno anche nel fine settimana, in perfetta osmosi operativa con le altre Forze dell’Ordine, come detto, in linea con quanto sancito in sede del citato Comitato.