News Siracusa. Con una cerimonia ufficiale, l’anno scolastico 2018/19 verrà inaugurato dal sindaco di Siracusa Francesco Italia e dall’assessore alle Politiche educative Pietro Coppa. L’evento prenderà il via martedì 25 settembre alle ore 9.30 presso l’Urban Center di via Nino Bixio.
Saranno presenti, oltre alle autorità religiose, civili, militari della città, tutti i dirigenti della scuola con delegazione di docenti, alunni e genitori della nostra città. Ha dato la sua adesione, anche, l’assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Roberto Lagalla.
La cerimonia intende mettere in risalto il lavoro svolto negli istituti scolastici di Siracusa sui temi della legalità, dell’educazione ambientale, del contrasto alle forme di bullismo e cyberbullismo, alternanza scuola lavoro e delle buone pratiche educative.
Sarà anche l’occasione per presentare le esperienze formative realizzate dalle scuole e selezionate da una apposita giuria, dando spazio alle capacità creative degli studenti in campo musicale, coreutico, teatrale e artistico in senso più ampio. Il programma prevede in apertura, l’esibizione del coro composto da circa 50 coristi selezionati da tutte le scuole e diretto dal maestro Mariuccia Cirinnà, che canterà l’Inno nazionale, Europeo e Regionale.
A seguire l’intervento del sindaco Francesco Italia e quindi spazio alla presentazione dello staff organizzativo: D.S. Arnone, Celesti, Grande e Pistritto e Cirinnà, Guagenti e Prestifilippo.
Di seguito il resto del programma della giornata. Alle ore 9:50, saluto del Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo; dalle ore 10:00, il saluto del Provveditore agli studi di Siracusa, Emilio Grasso, il saluto e benedizione dell’Arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo ed il momento musicale con l’attrice Debora Lentini ed il maestro Marcello Cappellani.
Dalle ore 10:25, presentazione da parte del Sindaco della Commissione esaminatrice, poi due proiezioni performance scuole selezionate, il saluto dell’Assessore Politiche Educative Avv. Pietro Coppa e del Dirigente del Settore Politiche Educativa Dott.ssa Loredana Caligiore.
Dalle ore 10:55 altre due proiezioni performance scuole selezionate, poi un momento musicale con gli alunni del Liceo Musicale “T. Gargallo” e successivamente l’intervento dell’assessore Regionale alla Pubblica Istruzione On. Roberto Lagalla.
Dalle ore 11:40 il saluto del Commissario Straordinario ex Provincia Dott.ssa Carmela Floreno, poi due proiezioni performance scuole selezionate ed ancora un momento musicale. Alle ore 12:00 quattro proiezioni performance scuole selezionate e chiusura musicale.
Tra le scuole partecipanti, 15 Istituti Comprensivi, 9 Istituti di Istruzione Secondaria ed 1 CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti).
La commissione esaminatrice è composta dal professor, Paolo Giansiracusa, dall’architetto, Manuel Giliberti e dall’attore, Attilio Ierna.


