
News Siracusa: in occasione delle imminenti festività natalizie oltre allo scambio di auguri è tempo di bilanci e previsioni in casa uil.
Stamani si è svolto un incontro informale fra i vari dirigenti sindacali, con alcune prospettive illustrate dal segretario territoriale Stefano Munafò.
“Siracusa d’ora in avanti avrà maggiori responsabilità dal punto di vista sindacale – dichiara Munafò – vista l’elezione di Carmelo Barbagallo a segretario generale nazionale della Uil.
Faremo un bilancio di quello che è stato questo 2014 e di ciò che potremo e dovremo fare per il 2015. Una cosa è certa: ci sono imprese al collasso, aziende che ogni giorno lanciano il loro grido d’allarme e lavoratori sempre più sulla graticola.
Noi non possiamo stare a guardare e anche se, oggi, non si intravede la luce fuori dal tunnel dobbiamo lavorare affinché ci sia anche un barlume.
Il nostro territorio – ha aggiunto il segretario territoriale – avrebbe mille risorse e modi per poter emergere da questa situazione, ma c’è sempre qualcosa che rallenta o addirittura frena lo sviluppo.
Se la Uil rimarrà sempre più unita, assieme potremo studiare soluzioni e fare sentire sempre di più la nostra voce verso un Governo che non ci ama.
Dei fatti positivi – conclude Munafò – ci sono stati per quanto ci riguarda, con l’unificazione di alcune categorie, a breve potrebbero unificarsene altre a livello territoriale come la Uila e la Fpl, speriamo che anche altre facciano questo passo”.