News Lentini. L’attuale situazione dell’agricoltura nella zona nord della provincia, con Lentini, Carlentini e Francofonte in primis, preoccupa pesantemente i segretari generali provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Roberto Alosi, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò.
“Gli ingenti danni causati dalle ultime piogge – spiegano i tre – provocheranno una caduta verticale dell’occupazione degli addetti del comparto agroalimentare, braccianti, agrumai interni, segantini, piccoli produttori e altri, con la perdita di quote di salario diretto nonché delle quote di salario indiretto rappresentata dagli ammortizzatori sociali e dalla previdenza in generale per il recupero dei quali vanno previste misure legislative specifiche da parte della Regione e dello Stato”.
I tre segretari generali colgono l’occasione della veloce visita del ministro Di Maio per perorare la causa del territorio affinché lo Stato possa prevedere, in tempi più che rapidi, interventi che diano aiuto al comparto. Secondo Alosi, Sanzaro e Munafò, l’alluvione che ha devastato le coltivazioni non danneggia solo le aziende “ma ovviamente anche i lavoratori i quali, non solo non lavorando non hanno entrate, ma vengono tagliati fuori da ogni possibilità di indennità di disoccupazione, non avendo potuto lavorare”.
Così i tre sollecitano “una mobilitazione straordinaria e unitaria delle parti sociali con il coinvolgimento delle istituzioni locali a partire dai Comuni, per rivendicare la predisposizione di un piano straordinario di interventi e misure urgenti finalizzate alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei territori danneggiati, non solo per il ripristino di tutta la viabilità rurale e secondaria, ma anche per la ricostruzione delle infrastrutture, degli impianti e attrezzature agricole ed industriali attivando gli Enti periferici dell’assessorato Agricoltura, come il Consorzio di Bonifica e dell’assessorato Territorio e Ambiente, utilizzando i lavoratori residenti nei Comuni interessati. Questa mobilitazione straordinaria e unitaria dovrà servire anche per rilanciare la annosa questione meridionale come questione nazionale”.
Cgil, Cisl e Uil, che rivolgono le stesse domande anche alla Regione, perché adotti adeguate misure di sostegno al settore agrumicolo, hanno indetto per lunedì 5 novembre, a partire dalle 18, un’assemblea generale nell’aula consiliare del Comune di Lentini.
“All’assemblea – concludono – sono invitati a partecipare sia i lavoratori agricoli, sia gli imprenditori, sia la cittadinanza, ma ancor più i nostri rappresentanti politici, affinché possano svolgere il loro ruolo di rappresentanti delle istanze del territorio”.