News Siracusa. Nella prima gara del campionato di serie C di pallavolo femminile, l’Eurialo Siracusa si arrende in tre set al Comiso. Come da pronostico, le ragusane, più forti, esperte e smaliziate, vincono senza troppa fatica contro una squadra che ha comunque lottato con determinazione su tutti i palloni. Evidente però la differenza tecnica tra due team costruiti per obiettivi opposti: quello ibleo lotterà per la vittoria del campionato, quello aretuseo per mantenere la categoria.
Nel primo set, in equilibrio solo la fase iniziale, con la compagine locale in vantaggio una sola volta (6-5); poi le ospiti allungano, mettendo a segno un break di 10-0 e mantenendo le distanze fino alla fine: 15-25. Non cambia la sostanza nel secondo parziale, con l’Eurialo sempre a rincorrere. Sul 2-8, le locali accorciano le distanze, mettendo a segno 4 punti di fila, ma è solo un’illusione perché Comiso torna a farla da padrone e lascia l’Eurialo a quota 13. Un po’ più equilibrato il terzo set, in cui comunque le ragusane, sempre avanti nel punteggio, riescono ad imporsi con 8 punti di vantaggio.
“Sapevamo che sarebbe stata dura – ha detto il tecnico dell’Eurialo Viviana Olindo – ma le ragazze hanno comunque giocato al massimo delle loro possibilità contro una squadra superiore. Di positivo c’è stata la voglia di non mollare mai e di reagire nei momenti più complicati del match. Le ragazze lo hanno dimostrato in almeno un paio di occasioni quando sono quasi riuscite a rimontare le avversarie, prima di subire altre forbici nel punteggio. Sarà un campionato difficile, in salita, in cui proveremo con tutte le nostre forze a salvarci”.