Il Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari ha fatto registrare una netta vittoria del “sì” sia a Siracusa e provincia sia nel resto d’Italia.
Via libera, quindi, al taglio di deputati e senatori che passerà rispettivamente dai 630 attuali a 400 e da 315 a 200 per i senatori.
«Dopo il risultato del referendum diventa ancora più importante ed urgente modificare la modalità di scelta dei parlamentari – questo il commento degli ex consiglieri comunali di Siracusa, Cetty Vinci, Sergio Bonafede e Salvo Sorbello – Gli elettori devono riavere il diritto di poter esprimere la loro preferenza, senza essere costretti a subire le imposizioni di poche persone, i leader nazionali dei partiti, che calano dall’alto le loro indicazioni. Quanti siracusani conoscono i nomi di tutti gli attuali deputati e senatori espressi dalla nostra provincia? È quindi molto importante, per recuperare il rapporto tra cittadini e politica, che siano al più presto reintrodotte le preferenze anche per le elezioni del parlamento nazionale».