Era il 9 Novembre 1989 quando il muro di Berlino, dopo aver diviso in due la città per 28 anni, dal 13 Agosto 1961, fu abbattuto.
Oggi ricorre il venticinquesimo anniversario di quello straordinario evento che ha cambiato per sempre la storia della Germania. Il muro più famoso del mondo era stato costruito per impedire ai cittadini tedeschi orientali di darsi alla fuga verso Berlino Ovest.
”Il muro ha dimostrato che i sogni possono diventare realtà e noi vogliamo condividere questo messaggio con i nostri Partner nel mondo” queste le parole di Angela Merkel.
A 25 anni dalla caduta del Muro anche Papa Francesco si esprime e prega perché “si diffonda sempre più una cultura dell’incontro, capace di far cadere tutti i muri che ancora dividono il mondo e non accada più che persone innocenti siano perseguitate e perfino uccise a causa del loro credo e della loro religione”.
La Merkel ha deciso di visitare, in un giorno tanto importante, uno dei luoghi simbolo della divisione: la Bernauer Strasse, luogo in cui i berlinesi dell’est, improvvisamente bloccati dalla costruzione del Muro, saltarono e si calarono dalle finestre, o attraversarono la barriera in corsa (come fece il celebre soldato Conrad Schimacher il 15 agosto 1961) per essere liberi.
Intanto, oggi, sono stati accesi ottomila palloncini bianchi dove un tempo sorgeva il muro che divideva la città.