News Siracusa: “si vuole sempre penalizzare il Sud a discapito delle città settentrionali, e questa volta ad essere soppresso è un treno siracusano“. Questo è il duro commento della Filt Cgil di Siracusa dopo la decisione di Ferrovie dello Stato di sopprimere, a partire dal 15 gennaio, gran parte dei treni Intercity e fra questi il Roma/Siracusa notturno. “La soppressione di 14 Intercity – continua il sindacato – non garantisce il rientro dei costi rispetto ai biglietti venduti“.
Il segretario della Filt Cgil siracusana, Vera Uccello, annuncia di riservarsi di assumere iniziative al riguardo. Per domani, infatti, è stato convocato un incontro con tutti i lavoratori del settore ferroviario. Al centro dell’incontro i rischi occupazionali temuti dal sindacato di categoria per la decisione di Ferrovie di sopprimere un treno a lunga percorrenza, che per il cambio degli appalti che in questo periodo coinvolge diverse imprese del settore ferroviario, poiché tutto ciò non garantisce il mantenimento degli attuali posti di lavoro.
Il sindacato di categoria per arginare il problema, ha interpellato l’assessore regionale e chiesto come organizzazione sindacale unitaria, un tavolo comune con l’Amministrazione Comunale siracusana, con l’obiettivo di trovare una soluzione comune, sia nell’interesse dei lavoratori sia del territorio tutto.