News Siracusa: nei giorni scorsi l’Assessore alla Viabilità Dario Abela, ha dichiarato che da metà novembre fino al mese di marzo 2017 la ZTL resta in vigore solo nel weekend, motivando tale provvedimento per venire incontro alle esigenze dei commercianti, che condivido in pieno. “Le problematiche dei commercianti non si risolvono, dando la possibilità a tutti di entrare in Ortigia dal lunedì al giovedì, bensì il problema va risolto a monte. Mi riferisco al fatto che, dallo scorso anno ad oggi, le attività commerciali, soprattutto, quelle di ristoro sono incrementate almeno del 30%, ed è normale che nei mesi invernali non tutti hanno gli stessi profitti. Si dice che in Ortigia esistono 350 attività commerciali, a mio parere, mi pare che siano troppe, in quanto crea troppa concorrenza e allo stesso tempo viene a mancare la qualità. Non è possibile che in una strada dove già esistono due o tre pizzerie viene data la possibilità di aprirne un’altra, almeno si dovrebbe diversificare l’attività della stessa ossia somministrare altri prodotti”. Dichiara il consigliere di circoscrizione Ortigia, Gibiliscono.
“A tal punto, chiedo all’Assessore Abela perchè noi residenti dobbiamo pagare per il rilascio del pass? Visto che ci serve esclusivamente per il weekend? Voglio ricordare all’Assessore che ai residenti il pass serve per recarsi a casa e non per gironsolare per le vie di Ortigia. Noi residenti ci siamo visti raddoppiare il costo del pass per la prima auto e quintuplicare il costo della seconda autovettura, per che cosa? La situazione parcheggi è sempre la stessa. Non abbiamo spazi dove posteggiare le auto. La invito a farsi una passeggiata a Piazza San Giuseppe e si renderà subito conto come i residenti sono obbligati a parcheggiare le proprie auto”.
“Invito – conclude Gibilisco – l’Assessore che come ha ascoltato le giuste lamentele dei commercianti ascolti pure quelle dei residenti, e soprattutto mantenere le promesse fatte alla Circoscrizione Ortigia che tutte le strisce bianche diventino gialle”.