News Siracusa: sarà inaugurata stasera alle ore 18.30 presso la Galleria d’Arte Contemporanea Roma in Piazza San Giuseppe, la mostra “Contaminazione” della giovane scultrice Jassica Ielpo.
La mostra, curata da Stefania Federico, sarà presentata dal prof. Emanuele Di Mauro, docente di Storia dell’Arte al Liceo “M.F. Quintiliano”.
Jessica Ielpo, è una giovane scultrice specializzata in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e attualmente lavora presso uno studio d’arte in provincia di Lucca.
“L’artista, attraverso le sue opere analizza il corpo e le sue mutazioni causate dal manifestarsi della malattia e dalle conseguenti cure medico-scientifiche – dichiarano gli organizzatori – Le sculture sono metafora di quei processi, di quelle trasformazioni che il corpo subisce con l’avanzare della patologia e della relazione che esso ha con la morte.
La giovane scultrice con i suoi lavori esprime da un lato la sofferenza dell’organismo e dall’altro ricerca, trova e denuncia la causa di questo dolore nei cambiamenti della società. Società che, secondo l’artista, ha perso la sua relazione con la natura e ha scelto di basarsi solamente su dottrine scientifiche e tecnologiche. Il corpo con le sue alterazioni diventa perciò specchio del distacco tra questi due mondi, naturale e artificiale.
Mentre la malattia toglie, consuma e contagia il corpo in un processo de-compositivo, le biotecnologie aggiungono, migliorano e ridisegnano un corpo “nuovo” superando i limiti della natura. Le sculture vogliono essere un monito e una provocazione per chi le osserva, ma anche una sorta di grido speranzoso verso la ricerca di un equilibrio tra scienza e natura”.
La mostra resterà in mostra dal 6 al 16 dicembre dal martedì alla domenica dalle 17.30 alle 20.30.
L’ingresso è libero e la cittadinanza è inviata a partecipare.