Ecco i fatti relativi alle operazioni delle forze dell’ordine, svolte nelle ultime 48 ore nella città di Siracusa e in provincia.
SIRACUSA: gli agenti della Polizia di Stato in servizio di Volante hanno arrestato per i reati di resistenza, violenza, minaccia e lesioni a Pubblico Ufficiale, nonché per sostituzione di persona e guida in stato di ebbrezza Simone Ricciardetto (classe 1979), residente a Siracusa. E’ stato sorpreso dagli Agenti mentre “zigzagava” a bordo della sua autovettura in viale Teracati. Durante gli opportuni controlli Simone Ricciardetto mostrava segni di abuso da alcool e veniva, pertanto, accompagnato agli uffici di Polizia Stradale per essere sottoposto all’alcool test. L’umo si rifiutava categoricamente e in un eccesso d’ira colpiva con una gomitata ed una testata un agente di Polizia. L’uomo, che prima aveva fornito i dati identificativi di altra persona, veniva correttamente identificato e, tratto in arresto, veniva accompagnato alla propria abitazione in regime di arresti domiciliari.
Si prosegue con l’arresto di Pasqualino Urso siracusano di 42 anni, in flagranza di reato di detenzione di droga ai fini di spaccio. Nel corso di un servizio di perlustrazione del territorio finalizzato al contrasto e alla repressione dei reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri hanno notato l’uomo, pregiudicato per reati specifici, mentre a bordo di uno scooter imboccava una traversa di viale Ermocrate. Incuriositi dalla presenza di Urso, i militari dell’Arma hanno proceduto immediatamente alla sua perquisizione, trovando un chilo e mezzo di hashish che l’uomo probabilmente stava occultando in un magazzino delle vicinanze. Una volta condotto in caserma per le formalità di rito, Pasqualino Urso è stato dichiarato in stato di arresto e sottoposto,poi, ai domiciliari in attesa di giudizio.
AVOLA: arrestati per furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale Sebastiano Costa di 29 anni e Sebastiano Mazzone di 25, entrambi di Avola. I due ragazzi, sorpresi da agenti delle volanti di Siracusa, mentre armeggiavano nelle adiacenze di un’autovettura da cui avevano asportato la targa posteriore, sono stati sottoposti a un controllo in via Salso. I due per sottrarsi al controllo sono fuggiti e ne è scaturito un pericoloso inseguimento per le vie cittadine che è terminato in via Adige, dove sono stati bloccati. Dalla perquisizione personale estesa al veicolo, gli agenti hanno rinvenuto due targhe di autovettura e numeroso materiale per scasso. Costa, inoltre, era sprovvisto di patente di guida, in possesso di 1,7 grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente hashish, oltre che di un coltello a serramanico. Entrambi, Costa e Mazzone, dopo l’arresto, sono stati accompagnati nelle rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari.
NOTO: Nella giornata di ieri, Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Polizia di Stato di Noto hanno arrestato Emilia Toro (classe 1961), residente a Noto, già sottoposta al regime degli arresti domiciliari, in esecuzione di un provvedimento per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Siracusa. Dopo le incombenze di rito la donna è stata accompagnata alla casa circondariale di piazza Lanza.