Siracusa. La Via Crucis Cittadina sarà celebrata anche quest’anno presso il Parco Archeologico della Neapolis. Promossa dal Vicariato delle Parrocchie di Siracusa, la Via Crucis è stata organizzata dalla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, l’Istituto del Dramma Antico, grazie alla concessione del sito da parte dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sicilia e del Polo Regionale Siracusa Siti e Musei Archeologici.
La Rappresentazione Sacra avrà luogo venerdì 23 marzo p.v., con inizio dall’ingresso del Parco Archeologico di via Agnello, alle ore 19.45. A guidare la Via Crucis l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo, mentre i Sacerdoti si alterneranno nel portare la Croce e i rappresentanti delle associazioni e delle parrocchie di Siracusa daranno lettura delle quindici stazioni proposte da S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi di Siracusa.
“Lungo la strada del Calvario – spiega S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe Costanzo – Gesù ha avuto sempre accanto a sé la Sua Madre Maria, silente, afflitta dal dolore, ma ricolma di speranza nelle promesse di Dio Padre, che l’ha premiata, trasformando le sue “Lacrime di dolore in Lacrime di Letizia”.