Siracusa. Sarà allestita nella Sala Caravaggio della Soprintendenza, in Piazza Duomo la mostra dal titolo “Passio Domini”, nata dalla sinergica collaborazione tra l’Arcidiocesi di Siracusa, la Biblioteca Alagoniana e la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa. L’evento, che verrà inaugurato giorno 20 Marzo 2018, alle ore 11, da S. E., Mons. Salvatore Pappalardo, resterà aperto fino al prossimo 8 Aprile.
Nel percorso espositivo saranno presentati alcuni preziosi volumi della Biblioteca Alagoniana, messi a disposizione da Mons. Giuseppe Greco, che ne è il Direttore ed al quale si attesta la ricerca iconografica dei contenuti della mostra. Si tratta di volumi a stampa, che spaziano cronologicamente dal 1583 al 1794 e di incisioni del XVIII secolo, periodo al quale risalgono anche un trittico in Cartagloria e ed alcuni pregevoli oggetti che illustrano, in maniera saliente, i momenti della Passione e della Resurrezione di Gesù Cristo. Per la realizzazione del percorso scientifico ci si è avvalsi del competente supporto di Mons. Sebastiano Amenta, Vicario Generale dell’Arcidiocesi, e di Don Giuseppe Lombardo, che ha curato la stesura dei testi.
Un consistente nucleo di funzionari della Soprintendenza e di esperti dell’Arcivescovado hanno partecipato, a vario titolo, all’allestimento della mostra. Tra essi Lucia Catalano ed Anna Scala alle quali sono state affidate le ricerche bibliografiche e le schede tecniche, Rosalia Claudia Giordano, che ha curato l’allestimento, Carlo Cicero ed Antonio Miceli, che hanno progettato la realizzazione e la stampa degli apparati grafici; Daniele Aliffi ha seguito le elaborazioni grafiche dei contenuti della Mostra; Sebastiana Alota e Santo Sala hanno curato le fasi tecniche dell’organizzazione con la collaborazione di Giovanni Sudano (Biblioteca Alagoniana), Alba Adelfio, Paola Iapichino, Giuseppe Floridia (Pizzico d’Arte), Orazio Cataudella, Patrizia Camelia e Francesco Rizza.
L’ideazione ed il coordinamento dell’evento si deve al Soprintendente Rosalba Panvini. L’Associazione nazionale dei carabinieri collaborerà per l’apertura della Mostra alla pubblica fruizione.