News Siracusa: una vicenda drammatica, l’ennesima, sulla quale stanno cercando di fare luce le autorità lombarde.
Il fatto è successo tra sabato e domenica scorsi quando una 42enne di origine aretusea, Anna Martorana, che viveva da alcuni anni a Brembate in Lombardia, ha iniziato ad avvertire un malore. Un forte mal di testa costringe la donna, insieme al marito, a recarsi presso l’ospedale di Brembate. Erano le 22.30 quando Anna Martorana entrava in codice giallo all’interno del pronto soccorso. Dopo alcuni controlli, però, arrivano le dimissioni.
Passano solo alcune ore e la 42enne entra in coma. Il marito prova a chiamarla ma lei non da alcun cenno di risposta. Viene avvertito, immediatamente, il 118. L’ambulanza e il medico rianimatore arrivano in 15 minuti. Insistono sul posto a praticare il massaggio cardiaco ma la situazione appare drammatica. Alle ore 3.20 viene dichiarato il decesso.
Quest’oggi, a Brembate sono stati celebrati i funerali di Anna, mamma di due figli di 10 e 12 anni. La famiglia chiede ad alta voce giustizia per una morte improvvisa che ha scatenato il sospetto di un possibile caso di malasanità. Le autorità lombarde di competenza hanno disposto ed eseguito l’autopsia sul corpo della donna.
Ora, il feretro di Anna, donna e mamma verrà trasferito a Siracusa. Nella giornata di sabato e domenica sarà allestita la camera ardente di fronte la chiesa di Santa Rita, sita in Corso Gelone.
L’ultimo saluto, invece, sarà lunedì 25 maggio 2015 presso la chiesa Santissima Madre di Dio in viale Santa Panagia.
Le domande, intanto, non smettono di cessare. E’ stata fatalità o Anna poteva essere salvata quando si è recata, con il marito, in ospedale? Interrogativi che troveranno, probabilmente, una risposta ma che lasceranno nello sconforto, nella rabbia e nel dolore l’ennesima famiglia.