“Più volte, nel corso della mia attività di Consigliere comunale, mi sono impegnato per porre la questione del trasporto pubblico a Siracusa al centro dell’attenzione delle istituzioni, affinchè possa essere garantito un livello minimo del servizio”.
A parlare è l’ex consigliere comunale Sergio Bonafede che pone all’opinione pubblica ma soprattutto all’Amministrazione Comunale di Siracusa, la spinosa questione del trasporto pubblico urbano che si pesenta carente e a tratti del tutto assente.
“Quasi sempre, purtroppo, non ho trovato interlocutori attenti e disponibili volti a venire incontro alle sacrosante esigenze delle persone più deboli – sottolinea Bonafede – ( anziani, minori, disabili, che non possono utilizzare il mezzo proprio per spostarsi”.
“Ritengo quindi davvero inaccettabile che l’Amministrazione non dia seguito ai proclami tante volte sbandierati e non risolva in maniera dignitosa il problema del capolinea dei bus urbani – aggiunge ancora Bonafede – che non può non essere collocato in una sede idonea e fornita almeno di panche di ripari dal sole e dalle intemperie».
L’ex consigliere Bonafede affronta anche la questione relativa al trasporto pubblico urbano degli studenti che si troveranno ad affrontare un nuovo anno scolastico magari con ingressi scaglionati e orari differenti.
A questo proposito Bonafede chiede di rispondere alle legittime attese delle famiglie che “hanno bisogno di organizzarsi per tempo”.
“Restano drammaticamente insoluti i problemi del numero esiguo delle linee urbane – conclude Bonafede – e delle pensiline alle varie fermate. Su questi e su altri aspetti del servizio trasporti urbani continuerò ad impegnarmi quotidianamente”.