
News Siracusa: disagi per mobilità e collegamenti tra il capoluogo aretuseo e Palermo. Si rende necessario potenziare i collegamenti con Catania o rimodulare gli orari per consentire l’accesso alle coincidenze in partenza per Palermo. Queste le dichirazioni del segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro, e dal segretario generale territoriale della Fit Cisl, Roberto Getulio, che con tabelle Trenitalia alla mano denunciano le evidenti incongruenze e gli inevitabili problemi per quanti, da Siracusa, volessero approfittare dei cosiddetti treni “veloci” che collegano Catania a Palermo.
Un’esplicita richiesta al sindaco Giancarlo Garozzo affinché si faccia portavoce, come avvenuto in altri comuni siciliani, del malessere dei pendolari siracusani e di quanti devono recarsi a Palermo per lavoro.
Siracusa come un “Isola nell’isola” definita dai sue segretari che lamentano i disagi logistici di Trenitalia: «dei 14 collegamenti attivati dopo la chiusura dell’autostrada e che consentono di unire la parte orientale a quella occidentale dell’Isola, – sottolineano Sanzaro e Getulio – solo alcuni di questi sono potenzialmente utilizzabili a chi parte in treno dalla stazione di Siracusa. In alcuni casi l’attesa diventa incompatibile con i tempi di una mobilità sostenibile e praticabile».
Delle sei partenze mattutine da Siracusa, infatti, soltanto tre, quella delle 6.04, delle 6.32 e delle 7.20, consentono di arrivare a Catania in tempo utile per salire a bordo di un treno in direzione di Palermo. Nel pomeriggio stessa cosa: si può partire da Siracusa alle ore 13 o alle ore 13.40 e prendere il Catania-Palermo delle 15.32.
«Le cose non vanno diversamente per il viaggio inverso – aggiungono Paolo Sanzaro e Roberto Getulio – Se prendete il primo treno da Palermo arrivate a Catania alle 8.23 e bisognerà aspettare le 9.11 per una coincidenza in direzione Siracusa. Se si parte alle 7.36 si arriva a Catania alle 10.25 e l’attesa sale a due ore (ore 12.40 ndr) per tornare a casa. L’ultimo treno disponibile, ma con il gusto del brivido, è quello che parte alle 17.36 da Palermo, arriva a Catania alla 20.25, vale a dire 5 minuti prima che parta quello per la stazione centrale siracusana».
