![Rodante](https://www.siracusatimes.it/wp-content/uploads/2014/10/Rodante-239x300.jpg)
News Siracusa: l’avv. Fabio Rodante e l’arch. Nicoletta Abela, rispettivamente consigliere Comunale e Consigliere di Circoscrizione Neapolis di Progetto Siracusa si schierano a favore dei commercianti di via Ciane che hanno chiesto all’Amministrazione Comunale la pedonalizzazione della via, offrendo l’organizzazione di eventi natalizi e un nuovo arredo urbano.
“Una proposta che segue l’esempio virtuoso dei Ce.Na.Co., a tutela dei negozi di vicinato, contro la concorrenza della grande distribuzione – affermano Rodante e Abela – Una forma di collaborazione consortile tra imprenditori e tra le attività commerciali e l’ente pubblico.
![Abela](https://www.siracusatimes.it/wp-content/uploads/2014/11/Abela-200x300.jpg)
Una sintesi di ciò che dovrebbe essere il rapporto quotidiano con le amministrazioni locali. L’autofinanziamento dei commercianti sarà compensato con l’organizzazione della viabilità e del traffico da parte dell’assessore competente che garantirà sicurezza ai pedoni e agli automobilisti.
Via Ciane, peraltro, è una via secondaria, già a limitato traffico veicolare, che ha assunto negli anni, proprio durante le festività natalizie, le caratteristiche tipiche delle micro aree pedonali già presenti in Ortigia.
L’iniziativa dei commercianti di via Ciane dovrebbe essere d’esempio per tanti altri imprenditori che potrebbero riunirsi ed organizzare eventi in favore della comunità ma soprattutto per valorizzare le loro attività.
Siamo e resteremo a fianco di chi – concludono Rodante e Abela – nonostante la crisi, ha voglia di fare e creare opportunità di lavoro e sviluppo”.