Siracusa. Fermare il degrado di Villa Reimann. Con questa idea l’Associazione ltalia Nostra ed il Raggruppamento Save Villa Reimann hanno individuato una serie di interventi di restauro per la villa, non particolarmente complessi, che saranno posti all’attenzione degli Uffici competenti del Comune e della Soprintendenza di Siracusa.
“Il Comune di Siracusa – dichiarano Lucia Acerra di Italia Nostra e Marcello Lo Iacono di Save Villa Reimann – ha recentemente eseguito dei lavori di ristrutturazione a Villa Reimann impiegando una somma importante, nonostante le non buone condizioni economiche complessive della Città. Anche il Parco esteso 16.000 mq, costantemente curato, sta recuperando l’antico aspetto, ma nonostante ciò, rimangono ancora da completare alcuni interventi di restauro importanti, tra cui quelli riguardanti alcuni elementi di arredo in pietra del giardino esotico quali: sedute in marmo, colonnine portavasi, tavoli in pietra, fontane ed altro di cui alleghiamo una serie di foto esplicative”.
Sugli interventi proposti, spiegano poi: “Il primo e il più significativo da affrontare riguarda la grande fontana-vasca, nei pressi del gazebo, in grave stato di degrado, con le colonnine spezzate e la copertura divelta da diverso tempo. La somma necessaria per riportare allo stato originario il manufatto è veramente minima ed abbiamo quindi deciso di dare seguito alla raccomandazione della Soprintendenza di chiedere un contributo ai Cittadini ed Istituzioni che riteniamo sensibili alla salvaguardia della Villa. Ciò ci consentirà di ridare dignità ai manufatti che caratterizzano gli angoli più suggestivi del Giardino Esotico”.