News Siracusa: si sono spenti, dallo scorso 30 settembre, i riflettori puntanti sulla Latomia dei Cappuccini.
Uno dei siti archeologici più interessanti del capoluogo aretuseo, dopo anni di luce e iniziative che lo hanno portato alla ribalta, è chiuso.
Per ben dieci lunghi anni, la Latomia dei Cappuccini è stata curata scrupolosamente dai volontari dell’associazione culturale Italia Nostra. Grazie alla dedizione dei volontari (“narratori”) la Latomia è riuscita a diventare un vero punto di incontro per siracusani e non che hanno scelto le varie iniziative proposte dall’associazione per scoprire e riscoprire un luogo tanto nascosto quanto ricco di pathos.
Ora quel cancello resta, inesorabilmente, chiuso. Molti si domanderanno in che condizioni siano i 23 mila m2 di area, soprattutto dopo i temporali che hanno interessato Siracusa.
L’unica cosa che pare essere certa è la Latomia dei Cappuccini dovrebbe essere inserita in una gestione manageriale insieme ad altri siti culturali di proprietà del comunale.
I cancelli, intanto, restano chiusi nonostante la speranza di un gruppo di bambini che, dopo aver visitato la Latomia lo scorso 29 settembre, avevano scritto al sindaco per riaprire quei cancelli e ridare vita al sito archeologico.