News Siracusa: un vero e proprio corteo arcobaleno ha colorato le vie della città per il Siracusa Pride 2017 dal titolo “La Transformazione”.
Madrina dell’evento Vladimir Luxuria che, con il suo abito arcobaleno, ha preso la testa del corteo, partito alle ore 18 presso il campo scuola Pippo Di Natale. Al fianco dell’attivista lgbt, l’attore Enrico Lo Verso e l’assessore e vicesindaco Francesco Italia. Un corteo di quasi due ore che ha celebrato il concetto di libertà ed uguaglianza, concludendosi poi presso l’Antico Mercato.
Anche una folta rappresentanza della Uil Siracusa-Ragusa-Gela, unitamente ad un componente della Uil Messina, alla manifestazione ha partecipato alla manifestazione. Al fianco dei testimonial d’eccezione, Vladimir Luxuria ed Enrico Lo Verso, e l’assessore e vicesindaco Francesco Italia, c’erano il segretario generale territoriale della Uil Stefano Munafò e Alda Altamore, responsabile delle Pari Opportunità del sindacato siracusano.
Tra la Uil e Arcigay, rappresentata dal presidente Armando Caravini, qualche mese fa a Villa Politi, fu sottoscritto un protocollo per la partecipazione sempre più a 360 gradi di tutte quelle manifestazioni atte alla sensibilizzazione su questo importante tema che ancora oggi divide la nostra società.
“Ma non dovrebbe essere così – ha spiegato Alda Altamore – e noi oggi ci troviamo in prima linea al Siracusa Pride perché il sindacato è inclusivo e non esclude alcuno. E’ un tema importante su cui ci battiamo da diverso tempo e continueremo a farlo”.
“Per noi sono tutti uguali – ha aggiunto Stefano Munafò – non facciamo alcuna distinzione e lo abbiamo dimostrato qualche tempo fa con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con Arcigay: un documento che d’ora in avanti servirà per venire incontro alle esigenze di queste persone con tutta una serie di servizi che mettiamo a disposizione attraverso i nostri sportelli. Siamo il sindacato di tutti i cittadini e lo stiamo dimostrando”.
