News Siracusa: le attività produttive dell’area mercatale di via Giarre, al centro di un incontro voluto da Sergio Pillitteri segretario del circolo del Pd Tiche Epipoli, con l’assessore comunale alle attività produttive, Teresa Gasbarro.
Un incontro, utile e costruttivo, così lo definisce Pillitteri che insieme ad una delegazione di residenti e referenti d’associazioni, ieri ha avviato un confronto serrato su temi specifici, che interessano la vita quotidiana nel quartiere Tiche. Pillitteri insieme all’assessore Gasbarro, si è posto un obiettivo, migliorare le condizioni di vivibilità inerenti alle attività produttive presenti nella zona alta di Siracusa, garantendo anche servizi dignitosi ai cittadini.
“Abbiamo inoltrato – dice Sergio Pillitteri – opportune sollecitazioni, accolte dell’assessore Gasbarro con ampia disponibilità, in considerazione delle svariate segnalazioni di lamentele provenienti dai residenti del quartiere Tiche, e soprattutto ai commercianti del mercatino rionale, in merito alla poca attenzione del servizio igienico e dei relativi servizi annessi all’area”.
“Abbiamo sollecitato anche la fruizione, dei servizi igienici ubicati in via Caltagirone, al fine di renderli aperti ed efficienti, indispensabili sia per i cittadini fruitori dei mercatino stesso che per i relativi commercianti in forza lavoro per l’intera mattinata presso via Giarre. Vi sono anche le vie delle abitazioni limitrofe al mercatino come via Riposto, via Grammichele, via Caltagirone e via Ramacca che versano in stato di degrado, così come evidenziano i residenti che riscontrano la presenza di rifiuti, adiacenti alle proprie abitazioni. L’utilizzo dei sacchetti rifiuti utili ed indispensabili ai commercianti che operano tutti i giorni, a tal proposito l’assessore ha parlato di un nuovo progetto proprio riguardante la fornitura di tutti i commercianti delle aree mercatali di Siracusa”.
” Abbiamo svolto – conclude Pillitteri – un analisi attenta di una delle aree particolarmente vive delle città, con aspetti, esigenze commerciali e logistiche che vanno attenzionate”.