News Siracusa: è stata un’ottava ricca di emozione quella che si è svolta ieri, che ha visto per la prima volta insieme nella storia, simulacro e corpo di Santa Lucia in cammino verso la Cattedrale.
Intorno alle 16 il suono delle campane a festa della Basilica extramoenia ha annunciato l’uscita dell’urna contenente il venerato corpo, portato in spalla da alcuni giovani sacerdoti per poi essere posizionata nel fercolo proveniente da Carlentini e dell’argenteo simulacro.

Alla processione, presieduta da Mons. Salvatore Marino, ha partecipato anche l’Arcivescovo S. E. Mons. Salvatore Pappalardo, nonché le autorità civili e militari. Presente anche una piccola delegazione di sportivi siracusani capitanati dell’assessore Maria Grazia Cavarra.
Appena giunti in Piazza della Vittoria, corpo e simulacro non hanno imboccato via del Santuario per la tradizionale visita al Tempio Mariano e all’Ospedale ma via G. Di Natale.
In corso Gelone la patrona è stata accolta da due ali di folla orante e commossa mentre è avvenuto lo storico cambio dei portatori con i Vigili del Fuoco.
Al ponte Umbertino, intorno alle 20.30, vi è stato il tradizionale spettacolo pirotecnico. Subito dopo si è svolto uno dei momenti più toccanti dell’intera festa, il ricordo a Salvo Miconi, ucciso proprio un anno fa. La famiglia ha donato alla Santa patrona un mazzo di rose bianche e Mons. Salvatore Caramagno ha tenuto un piccolo momento di preghiera.
Poi il rientro, prima volta per il venerato corpo, presso la Chiesa Cattedrale.
Oggi, è stata un’altra giornata densa di appuntamenti, infatti alle 9.00 l’Arcivescovo di Siracusa ha presieduto l’Eucaristia in occasione della giornata di ringraziamento, mentre alle 11 è stata la volta di S. E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, alle 17 ci sarà la preghiera animata della Parrocchia Ortodossa Romena dei Santi Paolo e Lucia di Siracusa e alle 19 sarà il cardinale Paolo Romeo a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica con il saluto della città alla Reliquia del corpo della Santa Patrona.
La Cattedrale ha aperto i suoi portoni alle 6 e rimarrà aperta fino alle ore 24.