News. Inizieranno la prossima settimana i lavori per la nuova segnaletica stradale nell’area di via Luigi Maria Monti, alla Pizzuta, dove cambieranno i sensi di marcia per alleggerire i problemi del traffico dovuti alla presenza dei licei “Tommaso Gargallo” e “Luigi Einaudi”.
Andranno così in porto le soluzioni indicate dall’assessore alla Mobilità e trasporti, Maura Fontana, nel corso degli incontri del tavolo tecnico istituito su iniziativa della consigliera comunale Pamela La Mesa, presidente della commissione Scuola.
La zona interessata dalle modifiche inizia all’incrocio con le vie Guardo e Romano con l’istituzione del senso unico a partire da largo Guido Carnera in direzione e fino a largo Caduti del terrorismo. I mezzi che arrivano a via Monti dalle traverse laterali, se provenienti dalle vie Lo Surdo e Randone dovranno dare precedenza e poi svoltare a destra; se provenienti dalle vie Asbesta e Canonico Nunzio Agnello dovranno dare precedenza e poi svoltare a sinistra.
“L’obiettivo che ci siamo dati – ha affermato l’assessore Fontana – e concordato con i dirigenti scolastici e con il direttore dell’Ast Mancuso, è di trasformare quel tratto di via Monti a senso unico di marcia così da ridurre gli incolonnamenti e agevolare il passaggio dei bus, sia di linea che quelli per il trasporto degli studenti”.
Con l’istituzione del senso unico, l’intento è anche di liberare il tratto di via Monti dal traffico dei residenti che così, specie nelle ore del mattino che coincidono con l’apertura di uffici e negozi, percorreranno altre strade per recarsi nei posti di lavoro.
“Bisogna considerare – ha concluso l’assessore Fontana – che la zona della Pizzuta è già gravata dai tanti residenti e che l’apertura delle scuole è sempre quella più critica della giornata. Per questo faccio appello alla collaborazione delle famiglie. Un aiuto alla soluzione del problema potrebbe venire dall’uso dell’auto condivisa che nella nostra città è ancora poco diffuso”.