News. La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Francesco Italia, ha deliberato la richiesta di dichiarazione dello “stato di calamità naturale” a seguito dei danni al patrimonio pubblico e privato causati dalle eccezionali condizioni meteo verificatesi sul territorio nelle giornate di sabato e domenica scorse.
“In attesa di quantificare i danni – ha detto il sindaco Francesco Italia – i nostri uffici, continuano a gestire le emergenze grazie anche a tutte le associazioni di volontariato che si sono spese in questi giorni di maltempo. I controlli continuano nelle strade, negli uffici pubblici e nelle scuole, e sono finalizzati alla quantificazione dei danni, che saranno oggetto della richiesta di calamità naturale da inoltrare allo Stato e alla Regione”.
L’assessore Genovesi, ancora impegnata a coordinare gli uffici della Protezione civile, invita tutti coloro che abbiano subito danni a predisporre preventivamente un’adeguata documentazione con relative foto e quant’altro in possesso, al fine di poter quantificare e certificare il danno subito.
“Si parla ancora di eventi eccezionali – ha detto l’assessore alla Protezione civile Giusy Genovesi – sebbene purtroppo stiamo giornalmente assistendo ad eventi climatici estremi che assumono sempre meno quel carattere di eccezionalità e sempre più un carattere emergenziale. Siamo in piena emergenza climatica e gli effetti dell’emergenza sono ormai ben visibili; a ciò si aggiunge la mancata attenzione alla tutela del territorio dal dopoguerra ad oggi”.
“È quindi di estrema importanza sebbene la complessità che ne deriva – ha proseguito l’assessore Genovesi – individuare, a tutti i livelli, azioni di mitigazione e lavorare affinché ci si possa dotare di un Piano di Adattamento climatico onorando l’impegno preso a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci. C’è una forte attenzione al tema e stiamo lavorando costantemente in tal senso; è del 18 ottobre scorso, a soli 7 giorni dalla pubblicazione nella GURS, la richiesta alla Regione Siciliana per l’ammissione al finanziamento di cui al Fondo per la prevenzione e gestione del rischio idrologico ed idraulico previsto dalla L.R. 8/2018”.
“Ci siamo già attivati – ha detto ancora l’assessore Giusy Genovesi – per poter raccogliere le varie documentazioni nel più breve tempo possibile. Vorrei rivolgere un ringraziamento – ha poi concluso – all’Ufficio di Protezione Civile, alle Funzioni di supporto attivate dal C.O.C., alla Polizia municipale, a tutti i nostri volontari, impegnati a rispondere a tutte le richieste di pronto intervento pervenute al numero verde messo a disposizione dei cittadini per l’occasione”.
“È ancora presto per avere una quantificazione esatta delle conseguenze del nubifragio – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive, Cosimo Burti – ma è apparso chiaro da subito che i danni sono estesi e che hanno riguardato anche aziende che operano in città nel settore commerciale e artigianale. Vorrei confermare la solidarietà a quanti hanno subito danni e come amministrazione ci siamo messi al lavoro con i nostri uffici, per contattare gli operatori economici attraverso organizzazioni di categoria così da avere al più presto un quadro esaustivo”.