News Siracusa: l’Organizzazione Mondiale del Turismo e la Repubblica di San Marino organizzano congiuntamente la I Conferenza Europea dell’OMT sul Turismo Accessibile in Europa che si svolgerà a San Marino il prossimo 19 e 20 novembre.
Durante questo importante avvenimento, sarà presentato il progetto “Siracusa e Noto anche in lingua dei segni“, scelto dall’Organizzazione mondiale del turismo come esempio di buona pratica europea per rimarcare il rispetto dei diritti umani, l’importanza dell’accessibilità universale nel settore del turismo e aumentare la consapevolezza verso l’abbattimento delle barriere fisiche e comportamentali.
Nello specifico, mercoledì 19 alle 11, in occasione della discussione sul tema “Città d’arte e Accessibilità Universale” la prof.ssa Bernadette Lo Bianco, Project manager per Siracusa e Noto, tratterà il tema “Itinerari Accessibili – Siracusa e Noto anche nella lingua dei segni”.
Obbiettivo di questa I conferenza Europea sul Turismo Accessibile in Europa, è presentare le “good practies” dell’accessibilità universale progettata per tutti, in numerose destinazioni turistiche in Europa, con un’attenzione particolare alle città d’arte.
L’importante incontro si concluderà con la lettura della Dichiarazione di San Marino sul turismo accessibile che sarà letto Marina Diotallevi, Programme Manager responsabilità etica e sociale dell’OMT.
La presenza di Siracusa e Noto a questo importante consesso internazionale è stata presentata ieri mattina in conferenza stampa dal vice sindaco e assessore al Turismo del Comune di Siracusa, Francesco Italia, dal vice sindaco e assessore al Turismo del Comune di Noto Francesco Terranova e dalla prof.ssa Bernadette Lo Bianco, project manager.
Alla conferenza stampa era presente anche Salvatore Risuglia, Presidente dell’ENS Provinciale e i rappresentanti di associazioni e di guide turistiche.