News Siracusa: riflettori puntati, ancora una volta, sul mercatino domenicale di Piazza Santa Lucia. Nonostante le numerose richieste e segnalazioni (leggi qui) la situazione non sembra essere cambiata.
Merce a terra, molto spesso frugata dai cassonetti; mezzi sopra la piazza, nonostante la pericolosità e il divieto assoluto di transitare sulla stessa; assenza di pulizia e di controllo durante e dopo la chiusura del mercatino. Questi i principali problemi, denunciati dal consiglio di quartiere Santa Lucia e che non hanno, fino ad oggi, trovato risoluzione.
“Anche questa domenica, facendo un giro nel pomeriggio – afferma Fabio Rotondo, Presidente di quartiere Santa Lucia – ho potuto constatare lo stato increscioso in cui versava la Piazza.
Già lunedì scorso il CdQ aveva incontrato l’Assessore Gasbarro e malgrado il suo impegno, il problema ancora non è stato risolto. Le criticità maggiori vengono riscontrate negli spazi destinati al mercatino delle pulci. Merce esposta in maniera irregolare e di pessima qualità e cosa ancora più grave, dopo la chiusura del mercato la piazza rimane sporchissima. Un mercato – conclude il Presidente Rotondo – che piace a tanti siracusani e che avrebbe bisogno di poco per essere migliorato.”
Una lotta che sembra continuare imperterrita, quella avanzata dal consiglio di quartiere e che si spera possa essere vinta per riqualificare un mercato che vanta un grande potenziale.