Notizie Siracusa: dopo l’aggressione che, ieri, ha coinvolto un agente della Polizia municipale (leggi qui), il presidente della circoscrizione Santa Lucia, Fabio Rotondo, si esprime con amarezza sull’accaduto: “Ciò che è successo domenica mattina al mercato di piazza S.Lucia non dovrebbe mai accadere. Dal momento del mio insediamento, e già anche da consigliere nella passata amministrazione, ho portato avanti – prosegue Rotondo – tutte le istanze necessarie per migliorare le condizioni del mercato domenicale.”
Il presidente tende ad evidenziare la grande mutazione della tipologia di mercato, concepito come “agricolo”, “multi-etnico” e “delle pulci”, oggi trasformato in mercato rionale al cui interno vengono venduti prodotti ed oggetti di ogni tipo.
Rotondo critica anche l’aumento del numero di bancarelle all’interno del mercato, accenna a piccoli miglioramenti e chiede l’attuazione del regolamento sulle aree mercatali: “Attualmente i posti assegnati sono 120, il bando fatto nei mesi scorsi prevede l’ ampliamento a 136. Assurdo, aumentare ancora, considerato che quasi mezza Piazza è inibita dallo svolgimento della fiera a causa delle Catacombe (ordinanza comunale del 2013). Ci sono spazi che per sicurezza dovrebbero essere sgombri da qualsiasi rischio e che invece vengono usati per il parcheggio degli ambulanti.”
“L’ incremento della vigilanza, grazie all’intervento della Polizia ambientale, ha delineato dei piccoli miglioramenti durante lo svolgimento del mercatino, ma non è quanto speravamo. La domenica pomeriggio – conclude Rotondo – la piazza riversa in una situazione di totale sporcizia, ciò rende impossibile persino una semplice passeggiata con i propri bambini che non sono liberi di giocare all’aperto in totale sicurezza.”