
News Siracusa: perplessità mista ad incredulità nei volti degli agenti della Municipale che, ieri sera, dopo aver ricevuto una segnalazione, sono accorti in zona Borgata.
Sul posto, vicino al marciapiede ed intorno ai cassonetti, quasi l’intero arredamento di un appartamento giaceva abbandonato: un tavolo, un armadio, un frigorifero, una cucina e persino un televisore.
Un gesto tanto incivile quanto incomprensibile che fortunatamente non ha lasciato tutti indifferenti. Dopo aver assistito attonito alla scena, qualcuno ha immediatamente contattato la sala radio della Municipale, consentendo così agli agenti di sanzionare con una ingente multa l’autore di tale insensato atto.
Un verbale da primato, 600 euro che forse riusciranno a scuotere le menti di chi, ancora oggi, incurante delle conseguenze ambientali delle proprie sciocche azioni, si ostina ad agire con tale aria di sufficienza. Una semplice ed accorata segnalazione questa volta è bastata per fare giustizia, un’operazione nemmeno troppo tediosa, capace di favorire l’intervento delle autorità.
A riguardo, riportiamo le dichiarazioni del comandante del nucleo ambientale della Municipale, Romualdo Trionfante: “Le segnalazioni sono importanti per combattere questa brutta abitudine, con le otto telecamere attive in città abbiamo già ottenuto buoni risultati, ma molto rimane ancora da fare e la collaborazione del cittadino è fondamentale”.