
News Siracusa: sarà possibile sin da lunedì 25 maggio visionare l’avviso per la presentazione dei progetti di assistenza personalizzata destinati alle persone con disabilità gravissima.
L’avviso, affisso per la durata di 20 giorni, è rivolto agli 11 comuni del Distretto socio-sanitario 48 formato da: Siracusa, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Floridia, Priolo, Palazzolo, Solarino e Sortino.
I progetti saranno finanziati grazie al Fondo per la non-autosufficienza. Il programma attuativo è stato approvato dalla giunta regionale, ed è destinato a chi si ritrova in evidente stato di necessità. Il programma infatti prevede per il malato i seguenti presupposti: “a domicilio di un’assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore”.
Rientrano nell’avviso i pazienti: in condizione di dipendenza vitale, con malattia cronica irreversibile, con demenza terminale, incapaci di comunicare, costretti a letto, in carrozzina, in stato vegetativo, in coma, con malattia neuro-muscolare e dipendenza ventilatoria per almeno 8 ore, che necessitano di ventilazione meccanica invasiva, con malattia organica cronica irreversibile associata a disturbi di comportamento.
I richiedenti, familiare o tutore del malato, devono presentare il progetto di assistenza personalizzata, della durata di 12 mesi, agli Uffici politiche sociali del distretto, in base alla residenza del malato. Alle domande si dovranno allegare certificato medico, codice fiscale e documento di riconoscimento. L’Asp provvederà alla valutazione delle condizioni di assistenza.
Sono previste due forme di assistenza: diretta o indiretta. L’aiuto economico coprirà le spese del personale necessario.