News Siracusa: venerdi all’Open Land, a partire dalle 9.00, si terrà l’attivo della Filctem Cgil di Siracusa, per presentare il nuovo segretario generale del sindacato provinciale dei chimici, Giuseppe D’Aquila, eletto l’8 giugno scorso, subentrato a Mario Rizzuti, segretario uscente.
Alla riunione prenderanno parte il segretario generale nazionale Filctem, Emilio Miceli; il segretario Organizzazione nazionale, Gabriele Mazzariello; il segretario generale della Cgil di Siracusa, Roberto Alosi. Saranno presenti componenti della segreteria regionale Filctem.
Nella sua relazione programmatica, Giuseppe D’Aquila, che è anche l’attuale segretario generale della Filctem Sicilia, oltre a proporre i componenti della nuova segreteria provinciale – che saranno votati a scrutinio segreto dall’Assemblea generale Filctem Siracusa – affronterà i temi legati all’area industriale siracusana e i programmi che la nuova segreteria si prefigge di sviluppare e portare avanti.
L’obiettivo primario riguarda la ripresa delle discussioni sugli investimenti nell’area industriale sulla chimica di Versalis e di Sasol per il consolidamento dei rispettivi stabilimenti, capire a che punto è l’investimento di Edison Gas per la Vega B , nonché le ricadute ei problemi legati alle autorizzazioni che mettono in serio pericolo lo stesso investimento.
Altri temi riguarderanno il nuovo bando per l’affidamento del servizio a Siracusa gestito attualmente da Siam. La difficile situazione del depuratore IAS in regime di proroga sul quale la Regione sembra decisa finalmente al rinnovo della convenzione, escludendo quindi il bando di gara. Ma anche le ricadute negative che le elezioni Regionali di novembre e prossimamente quelle del Governo nazionale, possono determinare sulla già drammatica condizione di emergenza che vive tutta la provincia dal punto di vista economico, occupazionale e sociale.
Le conclusioni saranno affidate al Segretario Gen. Naz, Filctem Cgil Emilio Miceli.