Notizie a Siracusa: l’Igm Ortigia si aggiudica l’attesissimo derby stracittadino contro la 7Scogli imponendosi con il punteggio finale di 9 a 3. In una piscina “Caldarella” gremita in ogni ordine di posto, che ha anche visto la presenza festante di tantissimi bambini, i ragazzi di Gino Leone hanno portato a casa l’intera posta in palio consolidando, così, il terzo posto in classifica.
E’ stata una gara tesissima soprattutto nei primi due quarti di gioco (0-0 / 1-1), con le due squadre siracusane intente a studiarsi e a non concedere spazi ai rispettivi avversari. Negli ultimi due parziali del match, invece, sono saliti in cattedra Di Luciano e Danilovic, autori rispettivamente di 4 e 3 reti e, alla fine, ha prevalso anche la migliore condizione atletica dei biancoverdi che ha permesso loro di gestire al meglio le azioni in fase difensiva e le ripartenze in contropiede.
Entusiasta, a fine gara, il tecnico biancoverde Gino Leone che ha così commentato: “La vittoria di questo derby è senza dubbio del pubblico – ha detto Leone. Vedere finalmente la tribuna della piscina intitolata a Paolo Caldarella così piena e rumorosa è davvero emozionante. Se lo spettacolo di oggi pomeriggio è stato possibile – ha continuato – è certamente merito nostro e della 7Scogli, che dopo pochissimi anni ha raggiunto la serie A e ci ha permesso di disputare, per la prima volta nella storia, un derby stracittadino in questa categoria. Sotto il profilo tecnico, invece, posso dire che i miei ragazzi hanno giocato una buona partita, contro un buonissimo avversario. Ad inizio gara, e così anche nel secondo mini tempo, eravamo tesi, contratti, e non riuscivamo a dettare i tempi della manovra. Negli ultimi due parziali, invece, siamo cresciuti e siamo stati avvantaggiati anche dalla nostra migliore condizione atletica, e di questo dobbiamo ringraziare il nostro preparatore Marco Conti che con i suoi allenamenti ci permette di finire le partite in crescendo. Quella di oggi è una vittoria importante, che volevamo a tutti i costi consapevoli di essere l’Ortigia. Abbiamo 87 anni di storia, tanti successi e tanti campioni nel nostro passato e, per questo, dobbiamo sempre pensare in maniera vincente – ha terminato Leone.”
Molto soddisfatto, a fine partita, anche il Presidente Valerio Vancheri. “Ci tengo a sottolineare la bellissima giornata di sport andata in scena questo pomeriggio – ha detto. Vedere così tanti spettatori in tribuna non può che fare piacere, soprattutto perché questa piscina porta il nome del nostro compianto Paolo Caldarella. Oggi – ha proseguito Vancheri – questo derby ha regalato uno spettacolo straordinario alla città di Siracusa che vorrei tornasse ad avvicinarsi a questo sport. Sapevamo che sarebbe stata una gara tesa e combattuta, ma siamo riusciti a portare a casa il risultato attaccando con la nostra arma migliore, il contropiede, e giocando benissimo in difesa, con un Patricelli straordinario, portiere di categoria superiore.