News Siracusa. “Amore Criminale”, il programma di Rai 3 condotto da Veronica Pivetti andato in onda ieri sera, ha raccontato la tragica storia di Eligia Ardita.
Video, immagini e ricostruzioni hanno ripercorso l’inizio della storia d’amore tra Eligia e Christian Leonardi, convolati a nozze dopo tanti anni di fidanzamento, fino alla fine di quell’idillio amoroso.
Sì, perché il matrimonio da favola, sempre sognato da Eligia dopo una vita di sacrifici, in realtà si trasformerà in un incubo fatto di violenze, mancanze e assenze da parte del marito e problemi economici.
Eligia aveva 35 anni ed era all’ottavo mese di gravidanza. Gravidanza, quella, tanto desiderata e grazie alla quale sperava che il marito sarebbe cambiato e finalmente si sarebbe assunto le sue responsabilità.
Le cose, purtroppo, non andarono così perché Christian viveva quella gravidanza come un limite alla sua libertà personale.
La situazione degenerò la sera del 19 gennaio 2015 quando Christian Leonardi, al culmine di una lite, colpisce la moglie alla testa e la soffoca, ponendo così fine alla vita di Eligia e della piccola Giulia che portava in grembo.
L’uomo dopo aver capito di averla uccisa, cerca di eliminare le tracce ed inizialmente cerca di virare il caso della moglie in un episodio di malasanità.
Il padre di Eligia, Agatino nutre dei forti sospetti che porteranno poi all’arresto di Christian Leonardi condannato in primo grado all’ergastolo alla Corte d’Assise di Siracusa il 5 dicembre 2018.
Per vedere la puntata clicca qui