Siracusa. Pensato per il lancio nelle località turistiche di misure di prevenzione della produzione di rifiuti urbani, il progetto europeo Urban-Waste verrà presentato domani, giovedì 26 aprile, con un doppio appuntamento all’Urban Center, in via Nino Bixio 1. Siracusa è una delle 11 città pilota europee scelte per l’implementazione.
L’Amministrazione incontrerà alle ore 9.30 i soggetti locali che collaboreranno al progetto; alle 10,30 terrà una conferenza stampa nel corso della quale sarà firmato con gli stessi partner un accordo volontario per la sperimentazione delle misure attraverso attività di supporto e sviluppo.
Il progetto Urban-Waste coinvolge quattro assessori: alle Politiche ambientali, Pietro Coppa; alle Attività produttive, Dario Tota; al Turismo, Francesco Italia ed all’Innovazione, Giuseppe Raimondo. Tra i partner locali: Igm rifiuti industriali, Ionica Ambiente, associazioni turistiche quali Proloco, Sicilia turismo per tutti, Noi albergatori, l’Associazione guide turistiche e strutture ricettive.
Obiettivo di Urban-Waste è di sviluppare nuove strategie eco-innovative, attente anche alle differenze di genere, e buone pratiche in grado di ridurre la produzione complessiva di rifiuti urbani e incentivare la corretta gestione, la raccolta, il riuso e il riciclo dei rifiuti nelle città turistiche.
Le altre città interessate, oltre a Siracusa, sono: Firenze, Nizza (Francia), Copenaghen (Danimarca), Kavala (Grecia), Nicosia (Cipro), Dubrovnik–Neretvacounty (Croazia), le spagnole Santander e Tenerife e le portoghesi Ponta Lisbona e Delgada.