Nella mattinata, il vice sindaco Giovanni Randazzo è stato ospite a Cassibile del 2° Istituto Comprensivo Falcone – Borsellino.
Con l’occasione, nel plesso della scuola secondaria di primo grado, è stata inaugurata la Biblioteca realizzata con il progetto “Biblioteche Innovative” del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) che la scuola ha visto finanziato nella prima trance di progetti in compagnia di sole altre due scuole del siracusano.
L’allestimento della biblioteca è stato reso possibile dal lavoro di squadra di docenti e collaboratori a cui sono andati i ringraziamenti di Dirigente e DSGA e dei membri del consiglio di Istituto presenti, fra cui lo stesso presidente.
Gli alunni hanno accolto il vice sindaco mostrando le diverse attività della scuola: lo studio dello strumento musicale, il laboratorio di teatro e di cinema, le attività di promozione della salute e della legalità. Su questo ultimo tema gli alunni si sono particolarmente soffermati ricordando gli uomini alla cui memoria è intitolata la scuola, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Da parte sua vice sindaco di Siracusa si è mostrato particolarmente sensibile alla tematica e ha detto ai ragazzi di essere fiero di portare lo stesso nome di Giovanni Falcone.
Randazzo insieme alla Dirigente Agata Balsamo e al DSGA Salvatore D’Aquino che hanno accolto con grande piacere la visita, si è spostato negli altri plessi dove ha potuto visitare l’orto didattico della scuola e ascoltare dalla voce dei bambini della scuola primaria nomenclatura usi e proprietà delle piante officinali presenti nell’orto.
La Dirigente ha sottolineato l’importanza di agire in sinergia con l’Ente locale e ha mostrato le criticità che la scuola è impegnata a fronteggiare e per le quali l’impegno dell’Ente locale è irrinunciabile.