News Siracusa: E’ tempo di derby al Pippo Di Natale, terreno di gioco che vede Real Belvedere da una parte e il Santa Lucia dall’altra.
Nel primo tempo il Real Belvedere, parte subito deciso ma il Santa Lucia si fa trovare preparato e tenta un incursione al 4° minuto di gioco: potenziale occasione da gol fermata dalla segnalazione di fuorigioco da parte del guardalinee. Primi dieci minuti equilibrati, entrambe le squadre sanno come difendersi. Presunto fallo in area di rigore ai danni dei giallo-blu, l’arbitro lascia correre ed è subito polemica da parte del Belvedere.
Il direttore di gara ferma più volte il gioco tra falli e polemiche da parte dei calciatori e non solo. Al 18°, punizione dai 20 metri per il Santa Lucia, a calciare è il numero 9 Massimo Albi: pallone in rete, è 1-0 per i “biancoverdi”. Sfera che viaggia lenta verso la porta, ma che inganna il portiere giallo-blu. Passano solo cinque minuti e arriva il gol del pareggio: errore difensivo sulla destra, il centravanti del Belvedere avanza quasi indisturbato e insacca il pallone in rete, tiro di precisione che porta il punteggio sull’1-1.
La partita si vivacizza e prova a rispondere il Santa Lucia, non riuscendo ad approfittarne dopo un errore del numero 1 “giallo-blu”.
Grande occasione per i “biancoverdi” al 27°: il portiere del Belvedere chiude però lo specchio della porta dopo un grande inserimento da parte dell’attaccante della squadra di mister Vingolato. Ancora Santa Lucia in avanti, traversone al centro, Mirko Favara alza il pallone che finisce alto sopra la traversa di poco. Al 36° primo cartellino giallo della gara, a subire l’ammonizione è il numero 5 del Real Belvedere.
Il Real Belvedere si affaccia in avanti: palla a lato di qualche centimetro, il portiere “biancoverde” segue la traiettoria. Tra il nervosismo generale, a causa di un discutibile arbitraggio, termina la prima fazione di gara sul punteggio di 1-1.
Il secondo tempo parte con gli stessi ritmi del primo, squadre entrambe decise. Punizione in zona pericolosa al 3° minuto della ripresa: ci riprova dai 15 metri Albi: questa volta la sfera sorvola la traversa. Si mette male per il Santa Lucia, al 7° minuto una presunta simulazione in area di rigore costa il secondo giallo per Favara. Numerose le proteste dentro e fuori dal campo. Santa Lucia dunque in 10 uomini.
Molteplici i falli da una parte e dell’altra, il nervosismo scaturito dalla tensione creata dal derby si fa sentire sempre più.
Grande occasione tre contro uno per il Belvedere, ma attaccante un po’ “egoista” che spreca una chiara occasione da rete. Al 16° viene ammonito il numero 3 dei “giallo-blu”. La partita si scalda ancora e delle proteste da parte della panchina “biancoverde” scatenano una discussione con il direttore di gara.
Il tutto sfocia nell’ammonizione del numero 7 del Santa Lucia e per il numero 4 del Belvedere. Nella successiva azione ancora gioco pericoloso, ne fa le spese il numero 10 “biancoverde” che viene ammonito.
Partita giocata molto sul piano fisico, cresce la tensione. Santa Lucia in avanti, ancora con Massimo Albi che ci prova con un tiro al volo: sfera di poco a lato. Pochi i tiri in porta per i “giallo-blu”, che comunque riescono a resistere e a dimostrare di non saper cedere.
Fallo di mano in area di rigore alla mezz’ora, l’arbitro indica il dischetto ed è calcio di rigore per il Santa Lucia. Calcia il numero 7, Burgio, che insacca la palla del 2-1. I “biancoverdi” prendono più coraggio e si fanno avanti in più occasioni. Ci prova il Belvedere con una punizione dalla destra, risponde la difesa del Santa Lucia con il difensore che allontana di testa.
Santa Lucia che perde un altro uomo dopo, l’espulsione del numero 10 per somma di ammonizioni e si ritrova quindi in 9 uomini. Parapiglia generale che parte dalla panchina “biancoverde”, gioco che si ferma per qualche minuto a causa delle proteste, è caos in campo. Nonostante tutto torna l’ordine e il gioco riprende, ma con qualche perplessità. A pochi minuti dalla fine è ancora Albi a rendersi pericoloso: ci prova con una semi-sforbiciata, ma il pallone vola alto di poco.
A 5 minuti dalla fine ancora il Santa Lucia: contropiede da parte del numero 2 che sfuma con la palla che finisce sul fondo. Nel recupero punizione per il Belvedere. Si oppone col corpo Nicastro, la palla finisce in area di rigore e l’attaccante “giallo-blu” spinge in rete.
Il gioco però è stato interrotto precedentemente dall’arbitro, quindi il gol è annullato. E’ assalto Belvedere nei secondi finali. Ci prova ancora rendendosi pericoloso attraverso una punizione: tiro e palla sopra la traversa di qualche centimetro. Quest’ultimo tiro sancisce il finale di gara: 2-1 per il Santa Lucia che nonostante l’inferiorità numerica vola a 12 punti in testa alla classifica, a + 3 dall’ Olimpique Priolo. Real Belvedere fermo a 5 punti.