Siracusa. Con l’arrivo della primavera si risveglia anche il consiglio comunale che dopo un “letargo” di quaranta giorni, ha deciso di riunirsi. “Nessuna riunione da più di un mese”, dichiarava Salvatore Castagnino, la scorsa settimana. Sempre lui oggi ha confermato in un post sul profilo facebook, la riunione prevista domani mattina, a partire dalle ore 9,30 a Palazzo Vermexio.
Oltre venti temi, anzi sono ventiquattro in tutto, fissati all’ordine del giorno. A riaccendere il confronto tra i partecipanti nell’aula consiliare, diversi temi tra cui quello relativo alla gestione delle sedi scolastiche, dopo le recenti polemiche relative al piano di dimensionamento.
Si dovrebbe ritornare a parlare di racket e in particolare lo stesso consigliere Castagnino propone di istituire un Fondo per le Vittime. Ma nel lungo elenco stilato per domani, ci sono altri temi “scottanti” come quello dei parcheggi a pagamento e l’ipotesi di affidarne la gestione a privati,. E ancora in rilevo, i problemi del cimitero comunale e le modalità di utilizzo dell’imposta di soggiorno, riattivazione delle navette ZTL.
E’ chiaro ipotizzare che non sarà possible discutere, approvare e dibattere su tutti e ventiquattro i temi in una sola seduta, ma dopo un mese di pausa da qualche parte bisogna pur cominciare.

