News Siracusa: la cura e il rispetto per l’ambiente in cui si vive è di basilare importanza per un vivere civile nei luoghi che ci appartengono e che costituiscono i tratti identitari della nostra storia. Con queste parole Luigi Cavarra, in qualità di consigliere di quartiere Acradina, richiede un intervento immediato di diserbo, nella Piazzetta in via Regia Corte. Si tratta di una zona – spiega Cavarra – dove è impossibile entrare, e quindi da riconsegnare urgentemente alla collettività.
“Una zona archeologica da preservare e dove è possibile – ancora Cavarra – poterne usufruire per la realizzazione di progetti didattici e per altre attività culturali e ludiche, perché no gestibili anche dalla scuola antistante Elio Vittorini oppure dalla stessa circoscrizione”.
“A tal proposito, chiedo al Comune – prosegue il consigliere Acradina – e all’ assessorato competente Teresa Gasbarro, nuovamente l’intervento di diserbo per poter ripulire un luogo, per il momento abbandonato e di illuminare quella piazzetta, si tratta di piccoli interventi che per il cittadino residente posso essere grandi, quel sito archeologico necessita di immediato decoro (vanno bene le giornate di Decoro day nulla da ridire ma a mio avviso Siracusa attualmente ha bisogno di decoro everyday) e dignità per evitare che continui ancora questa viziata mentalità di non recuperare il già esistente per donarlo invece ai cittadini ai quali troppo spazio vivibile è stato sottratto”.