News Siracusa: presso la Sala Borsellino di Palazzo Vermexio ad Ortigia si terrà, il sei novembre, la conferenza dal titolo “La Seconda Cachette di Deir el Bahari. I sarcofagi dei Sacerdoti di Amon. Dialogo su Archeologia e Turismo.”
Nell’occasione verrà ufficialmente comunicata la data della proroga della mostra “La Porta dei Sacerdoti. I sarcofagi egizi di Deir el-Bahari. Esposizione e restauro in pubblico”, realizzata dall’Istituto Europeo del Restauro in collaborazione con i Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles (MRAH) e l’Amministrazione Comunale della Città di Siracusa.
La data di termine della mostra, prevista per il 7 di Novembre 2017, è stata difatti prorogata al 15 Aprile 2018.
Il grande consenso di pubblico ha convinto la direzione dell’Istituto Europeo del Restauro a chiedere una proroga al Museo Belga e al Comune per la concessione degli spazi espositivi della Galleria Civica Montevergini, sede dell’esposizione.
La mostra, inaugurata il 9 Marzo scorso, ha registrato un rilevante numero di visitatori, soprattutto giovani e giovanissimi che nell’ambito dei programmi scolastici hanno avuto modo di visitare l’esposizione e di godere del dialogo interattivo con i restauratori impegnati con il restauro in diretta dei reperti.
È difatti il restauro in pubblico una delle prerogative di questa esposizione, oggi la più importante in Italia nel settore dell’egittologia. Una nuova concezione espositiva innovativa e vincente ideata dall’Istituto Europeo del Restauro.
La mostra che si inserisce nel programma di celebrazioni previste per il 2750° Anniversario della Fondazione della città di Siracusa ed espone il cuore della collezione egizia dei Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles: i reperti ritrovati nel secondo Nascondiglio di Deir el-Bahari, risalenti alla XXI Dinastia e appartenenti al corpo Sacerdotale di Amon.
Alla conferenza interverranno le autorità cittadine e i membri del comitato scientifico del restauro in corso nella mostra.
Questi i relatori: Dott. Francesco Italia, Ass. ai Beni e alle Politiche Culturali; Dott. Giuseppe Rosano, Presidente di Noi Albergatori Siracusa; Prof. Luc Delvaux, Curatore della Mostra, Conservatore della Collezione Egizia Dinastica e Greco Romana del MRAH di Bruxelles; Dott.ssa Elisa Fiore Marochetti, Egittologa SABAP per la Città Metropolitana di Torino; Prof.ssa Francoise Labrique, Ordinario di Egittologia Università di Colonia; Dott.ssa Isabella Rosati, MRAH.