News Siracusa: migliaia di persone hanno sfilato, in questi giorni, davanti al piccolo corpo della vergine e martire siracusana Santa Lucia.
Migliaia di sguardi. Occhi che hanno visto, che hanno osservato i resti mortali della santa della luce, mani e piedi che escono fuori dalla elegante veste rossa, il colore del martirio, mentre il teschio è coperto dalla maschera d’argento realizzata nel 1955 per volere dell’allora Patriarca di Venezia Angelo Roncalli poi divenuto Giovanni XXIII canonizzato lo scorso aprile insieme a Giovanni Paolo II, da papa Francesco.
Tre pontefici intimamente legati a Santa Lucia. Migliaia di occhi, dicevamo, che hanno sostato per qualche istante dinanzi alla piccola Lucia che chiama a se uomini donne e bambini per condurli tutti all’unica fonte di vita: Gesù.
In questo tempo dove la fede sembra spesso minata dall’avanzare tecnologico di una vita sempre più frenetica e relativizzata, è proprio la tecnologia l’altra protagonista di questo lento scorrere del fiume umano che dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera, rende omaggio a Lucia.
Sono gli occhi indiscreti delle fotocamere, degli Ipad, dei cellulari di ultima generazione pronti a immortalare quella micro frazione di secondo che testimonierà un momento importante.
Un passaggio, una breve sosta con tanto di preghiera e commozione. Un frame come quello dei film nel lento e lungo scorrere di questa pellicola che immortala per Siracusa un evento importante.
E le foto navigano sul web attraverso siti e social network testimoniando ancora una volta, con i mezzi attuali, la grande forza di Lucia di Siracusa che porta il messaggio di una vita semplice, coerente.
Porta il messaggio del Vangelo, la speranza degli uomini in questi tempi duri dove ogni certezza non è più tale. Lucia luce di questa terra di Siracusa, silenziosamente ci ricorda che la speranza non muore e che la vita, ogni giorno, è dono non per se, ma per coloro che incontriamo sul nostro cammino.
Oggi, per la prima volta, il simulacro argenteo e le spoglie mortali di Santa Lucia saranno portato in processione per un momento di fede quasi storico, un momento che Siracusa non dimenticherà facilmente.
Lucia e Lucia sfileranno per la città per concludere il percorso in cattedrale ove il corpo resterà fino a giorno 22 dicembre.
Dario Bottaro