Nell’ambito dei controlli giornalieri della Polizia Municipale, nella mattinata odierna si procedeva, presso il parcheggio Molo Sant’Antonio a controllo sul possesso della ricevuta di pagamento della tariffa (cd check point) di accesso al territorio della città di Siracusa in riferimento ai bus turistici presenti. uno degli autisti, S.V., palermitano, rifiutava il controllo documentale e, anzi, procedeva a oltraggiare e minacciare gli agenti operanti, rifiutando di declinare le proprie generalità e cercando di allontanarsi dai luoghi.
Bloccato, aggrediva verbalmente e fisicamente gli agenti, costringendo gli stessi a ricorrere alle cure dei sanitari. Condotto in stato di fermo al Comando, gli venivano contestati i reati di minacce, resistenza, oltraggio, lesioni e rifiuto di generalità. su disposizione delle competenti autorità, veniva arrestato e condotto in carcere.
A latere si procedeva anche alla denuncia a piede libero di cittadino siracusano, M.V., il quale, presente ai fatti, proferiva all’indirizzo degli agenti frasi oltraggiose e minacce.