News Siracusa: si arricchisce il cast del 51° ciclo di spettacoli classici in programma al Teatro Greco di Siracusa dal prossimo 15 maggio al 28 giugno, con l’ingresso dell’attrice catanese Donatella Finocchiaro, scelta dal regista Moni Ovadia per il ruolo della corifea per “Le Supplici”.
Non è la priva volta che la Finocchiaro recita nel prestigioso teatro siracusano, infatti fece parte del cast della tragedia “Le Baccanti” di Euripide nella stagione 2002 quando la regia fu affidata all’indimenticabile Luca Ronconi.
Conosciamo meglio Donatella Finocchiaro.
Nata a Catania, l’attrice ha debuttato nel 1996 al Teatro dell’Orologio. Poco dopo l’esperienza al Teatro Greco, l’esordio al cinema con un ruolo da protagonista nel film “Angela” diretto da Roberta Torre e grazie all’interpretazione nella pellicola vince il Globo d’oro come migliore attrice rivelazione.
Riconoscimento ottenuto anche nel 2006 con “Il regista di matrimoni”, diretta da Marco Bellocchio.
Numerosi sono i premi nazionali e internazionali ricevuti come attrice protagonista. Nella sua carriera ha lavorato con registi come Giuseppe Tornatore in “Baarìa”, Marco Bellocchio, Roberto Andò, Emanuele Crialese in “Terraferma”, Pupi Avati e Woody Allen in “To Rome with love”. Nel 2014 ha recitato nel film “War story” di Marck Jackson.
A teatro è stata diretta oltre che da Ronconi anche da Andrea De Rosa, Ninni Bruschetta e Gigi Dall’Aglio.
A teatro, nel 2011, ha interpretato per la Rai il ruolo di Maria in “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo mentre ha esordito alla regia nel 2011 con il documentario “Andata e ritorno” presentato alla sessantottesima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.