
News Siracusa: il presidente della Consulta Civica, Damiano De Simone interviene sulla tematica del lavoro prendendo spunto dalle vicende sindacali che si stanno vivendo in queste ore presso gli stabilimenti industriali del siracusano dove Aldo Baio sta lanciando il suo grido di protesta o presso lo stabilimento Syndial e Versalis dove i dipendenti del settore pulizie reclamano lo stipendio che non perviene da due mesi.
“Il lavoro – afferma De Simone – non deve essere una concessione, un privilegio o uno strumento di ricatto. Il lavoro è un diritto sancito dalla Costituzione, su cui si fonda o comunque teoricamente dovrebbe fondarsi la Repubblica italiana. Le retribuzioni maturate in seguito a prestazioni professionali sono regolamentate da contratti nazionali di categoria, non possono essere lasciate al libero arbitrio di imprenditori senza scrupoli o ancor peggio ai giochi della politica “corrotta”.
“All’appello di questo padre di famiglia – continua De Simone – si devono unire tutti quelli che auspicano nella bonifica del sistema economico locale, come trampolino di lancio del territorio, liberato da ogni forma di sfruttamento. La Giunta Civica, che nasce come istituzione di interfaccia tra la gente e la classe dirigente, per questo motivo garantirà sostegno e solidarietà a quanti hanno ed avranno il coraggio della denuncia pubblica, per violazioni della dignità umana” sposando la causa del singolo, come causa comune, collettiva”.