News Siracusa: parte dal consiglio di circoscrizione Santa Lucia la proposta verso l’amministrazione comunale di spostare la notte di San Silvestro da piazza Duomo a piazza Santa Lucia.
Secondo il consiglio di circoscrizione della Borgata, infatti, spostare un evento tanto atteso dai siracusani che, abitualmente si riuniscono per brindare al nuovo anno in piazza sarebbe senza ombra di dubbio un’occasione sia per rivalutare la Borgata sia per rendere più fruibile la festa legata alla notte di Capodanno.
Viste, infatti, le scarse condizioni di parcheggio in Ortigia e l’impossibilità di usufruire del ponte dei Calafatari, come via di fuga, il consiglio di circoscrizione Santa Lucia ha ritenuto opportuno spingere una proposta diversa da quella degli scorsi anni.
Sicuramente la Borgata riuscirebbe a contenere molti più cittadini presenti per la notte di San Silvestro agevolandoli sia per questioni di parcheggio sia per le svariate vie di fuga presenti nella zona. Spostare l’evento, significherebbe molto per la Borgata che potrebbe continuare il proprio percorso di rinascita. Gli esercizi commerciali, infatti, potrebbero restare aperti in occasioni dell’evento per offrire un ulteriore servizio a tutti i cittadini presenti in piazza.
Il quartiere si presenterebbe già addobbato a festa in occasione dell’evento in quanto reduce dai festeggiamenti dedicati a Santa Lucia, patrona siracusana.