News Siracusa: domani, venerdì 14 alle ore 11, l’Università degli Studi di Catania conferirà la laurea specialistica Honoris Causa in “Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale” ad Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.
La cerimonia si svolgerà presso l’aula magna del Palazzo Centrale in Piazza Università. Dopo il saluto del magnifico rettore Giacomo Pignataro, la lettura della motivazione da parte del prof. Giuseppe Vecchio, ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della laudatio da parte del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, prof. Giuseppe Barone, il prof. Andrea Riccardi terrà la sua lectio doctoralis.
Ma chi è Andrea Riccardi?
Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tre, nel 1968 fonda la Comunità di Sant’Egidio, fu mediatore nelle trattative per la risoluzione del conflitto in Mozambico. Il 16 novembre del 2011 è entrato a far parte del governo Monti in cui ha ricoperto la carica di Ministro senza portafoglio per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione con competenze anche su famiglia, gioventù, politiche antidroga, servizio civile, adozioni internazionali e anti discriminazione razziale.
Gli studenti dell’Ateneo catanese e la cittadinanza sono invitati a partecipare.