Aggressione mercoledì scorso al pronto soccorso dell’Umberto I ai danni di un infermiere.
A denunciare l’accaduto la Fp Cgil con il segretario generale Franco Nardi e con il segretario della sanità della Cgil, Vincenzo Vaccaro.
Un paziente sottoposto a cure e a trattamenti di primo intervento al pronto soccorso prima inveiva contro un infermiere per poi arrivare a colpirlo con violento colpo in faccia tanto da causargli la perdita dell’udito all’orecchio sinistro. Resta da stabilire se si tratta di una perdita momentanea o definitiva.
“Non sappiamo se l’uomo protagonista dell’aggressione sia stato fermato dalle forze di polizia e se sia stato denunciato all’ autorità giudiziaria”, scrivono i segretari della Fp Cgil che nei prossimi proclameranno lo stato di agitazione dei dipendenti del pronto soccorso perché “il problema della loro incolumità e sicurezza deve essere posto come assoluta priorità”.
“Tale recrudescenza di eventi espone a pericoli e mette seriamente a rischio la vita del personale sanitario – sottolineano i segretari – Proprio per questo motivo chiediamo fortemente sia alla Direzione Generale che a quella Sanitaria di intensificare i controlli e i presidi delle aree in questione”.
I segretari della Fp Cgil chiedono al direttore generale del nosocomio di mettere in atto ogni provvedimento al fine di salvaguardare la sicurezza e l’incolumità degli operatori sanitari.
“Il pronto soccorso occorre di una vigilanza continua -aggiungono – Polizia e carabinieri devono garantire una vigilanza continua e costante in modo da scoraggiare qualsiasi azione violenta da parte di visitatori balordi e sconsiderati e nel contempo garantire sicurezza e tranquillità a medici ed infermieri”.
“Nel rinnovare la nostra solidarietà all’infermiere vittima della brutale e vigliacca aggressione durante l’orario di lavoro bisogna ricordare – concludono – purtroppo che non è la prima volta che il personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Siracusa è vittima di questi atti criminali”.
Sono diverse le denunce e gli esposti che Fp CGIL ha fatto in questi anni.
Nel prossimi giorni la Fp Cgil chiederà un incontro specifico sulla sicurezza e sulla tutela dei lavoratori in particolare per gli operatori del pronto soccorso che più di altri risultano vittime di continui atti di violenza.
Infine i sindacati chiedono uno sforzo contreto al Direttore Generale che debba tradursi in investimenti e misure straordinarie a tutela del personale più esposto, che lavora cioè nei servizi dedicati all’emergenza sanitaria.