Match it now, il primo torneo di sensibilizzazione organizzato dalla sezione aretusea dell’Associazione Donatori Midollo Osseo , nasce con lo scopo di diffondere consapevolezza sul tema della donazione del midollo osseo, rendendo lo sport – in questo caso il Padel – uno strumento per veicolare un importantissimo messaggio sociale.
Leucemie, linfomi, mieloma, talassemia, immunodeficienze, disordini congeniti e anche alcuni tipi di tumori: queste le malattie che è possibile curare con la donazione del midollo ma un midollo osseo compatibile è molto raro: appena uno su quattro in famiglia (fratelli e sorelle) e addirittura uno su centomila tra individui non consanguinei.
“ADMO Siracusa esiste ormai da quattro anni grazie al lavoro di un gruppo di volontari che si è fatto portavoce di questa delicatissima causa” Spiega la Professoressa Marilena Sinatra, referente di ADMO per Siracusa. “Questo torneo, nato come il nostro contributo per la Settimana Nazionale del “Match it now”, vuole far conoscere la realtà della donazione del midollo osseo, soprattutto dopo una fase pandemica in cui siamo stati molto penalizzati nella ricerca di compatibilità. Se si viene chiamati a donare dopo la tipizzazione, è perché c’è una vita in ballo da salvare e non esiste, purtroppo, altra cura. L’adesione a questa prima edizione ci fa ben sperare che sia solo l’inizio e che possa diventare un appuntamento fisso che vede lo sport tramite di un messaggio fondamentale: lo sport è vita, così come la donazione di midollo osseo è vita”
Erano presenti l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Andrea Firenze , il Presidente della Consulta Comunale Giovanile Nicolò Saetta ed altri membri della consulta che hanno assistito fino alla premiazione dei vincitori del torneo.
Un ringraziamento, oltre ai soci volontari di ADMO, va fatto ai diversi sostenitori dell’iniziativa fra cui l’azienda main sponsor Enedil, Time 2 Padel, ANCE Siracusa, Avis Siracusa, il campo ospitante di Epipoli Padel, all’Assessore allo Sport Andrea Firenze e, soprattutto, ai tanti partecipanti all’evento.
Per maggiori informazioni circa la tipizzazione e la donazione del midollo osseo, è possibile contattare ADMO Siracusa all’indirizzo e-mail admosiracusa@gmail.com o al cellulare 328 568 0989.